top of page

Le discipline

 

Shiatsu

Lo shiatsu è un'antica Arte per la Salute giapponese che, come l'agopuntura, stimola e riequilibra l'energia del corpo . Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.
Lo shiatsu aiuta a combattere lo stress e  le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario, è utile altresi' per disturbi digestivi, cefalee, dolori mestruali .

 
Naturopatia

La naturopatia è l'insieme di diversi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute.

Essa si basa su tre concetti fondamentali: vitalismo, causalismo, teoria degli umori.

Vitalismo, impulso vitale che mantiene un giusto equilibrio tra le funzioni dell'intero organismo.

Causalismo, ricerca le cause primrie delle malattie, non si guarda il sintomo ma l'individuo nel suo insieme.

Teoria degli umori, sangue, linfa e liquidi intracellulari costituiscono il 70% del volume corporeo, ogni sovraccarico tossinico crea squilibrio e rallentamento, determinando l'autointossinazione dei tessuti. 

Attraverso varie tecniche il naturopata aiuta a riportare l'equilibrio psicofisico.

 

 
Metamedicina
Per la Metamedicina i sintomi che chiamiamo malattie sono dei messaggi che vogliono farci capire qualcosa. La Metamedicina è la " medicina del risveglio": in questa visione, i sintomi ci indicano la lezione che dobbiamo integrare in quel momento della nostra vita. 
Il corpo con la sua logica semplicemente ci parla, ed è solo accettatando i sintomi, prendendone coscienza che si può arrivare alla fase di liberazione delle cause che li hanno generati ed allora, siccome al corpo non servono più, invertirà il messaggio e inizierà la fase di riparazione. 
Iniziando a vivere la nostra vita nell'ascolto dei messaggi del corpo smetteremo di opporre resistenza e saremo più in sintonia con la nostra parte più profonda, in quel caso la salute ci sorriderà maggiormente.
 
 
Ayurveda

Ayurveda è una parola composta da: ayur, durata della vita o longevità, e veda, conoscenza rivelata. Le origini dell'ayurveda, la "scienza della durata della vita", sono intrise della ricca mitologia indiana. Si tratta di un sistema medico molto vasto comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permettono di vivere più a lungo, di migliorare la propria salute e di riespettare il proprio corpo.

L'ayurveda si occupa da tutti i punti di vista del benessere della persona, nel suo aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale.

Il suo scopo è quello di aiutare le persone malate a curarsi ma sopratutto le persone sane a mantenere il peoprio benessere e a prevenire le malattie. 

 

 
Meditazione guidata

Consiste in un ‘viaggio’  guidato, secondo un percorso che prevede in primo luogo un  radicamento, successivamente un rilassamento corporeo profondo e in seguito la possibiltà di accedere alle proprie memorie

Tramite questo percorso di intropsezione vengono modificate energeticamente le informazioni che causano blocchi o problematiche nella propria vita, ritrovando cosi' il proprio equilibrio naturale.
La meditazione  guidata è da millenni  usata dalle vie di sviluppo spirituale ed è stata più recentemente esplorata anche nel corso delle ricerche scientifiche sul nostro funzionamento cerebrale. Essa è un metodo estremamente naturale.

 

 

Analisi energetica aura e chakra

Ognuno di noi possiede , oltre al corpo fisico, quello che viene definito " corpo energetico", costituito essenzialmente da tre strutture: meridiani  chakra e aura.

i meridiani sono una rete di canali che permette all'energia vitale di fluire all'interno del corpo fisico; i chakra sono portali attraverso cui questa energia vitale entra nel nostro corpo fisico e energetico e infine l'aura è una struttura esterna al corpo fisico, suddivisa in piu' parti , ognuna delle quali svolge un importante ruolo per il funzionamento fisico psichico e emtotivo dell'individuo.

L'analisi dell'aura puo' aiutarci a comprendere meglio la nostra vera essenza( doti, obiettivi di vita). E' un ottimo strumento per conoscere il proprio stato energetico e per evidenziare eventuali aree di squilibrio su cui poter lavorare, iniziando un cammino di crescita interiore e riscoperta di se' stessi.

 

 
Massaggi
il massaggio e'un  ottimo strumento per il rilassamento psico fisico, allontana stress stanchezza e depressione , regala inoltre un beneficio a livello circolatorio fisico ed energetico. A seconda della tipologia di trattamento può essere un valido aiuto per sciogliere tensioni e blocchi muscolari, drenare tossine e liquidi in eccesso,  tonificare pelle e muscolatura.  
Con alcuni massaggi  tipo il reiki atkiur( massaggio rilassante abbinato al reiki) si ottiene un riequilibrio dei chakra e dei blocchi energetici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  • Facebook Social Icon
bottom of page